miele Tiglo 500g €.7,00 (disponibile )
- La pianta. L'albero è di origine europea. L'Italia é l'habitat di due specie:Tilia Cardatae, Tilia platyphyllos:.Tiglio selvatico;Tiglio Nostrano, che presentano un tronco robusto e la chioma larga.Si tratta di due specie molto longeve e poco esigenti per quanto riguarda il suolo e l'esposizione al sole.
- Il Miele.Di colore giallo chiaro, deve il suo profumo d'incenso e resina alla complessità di 100 sostanze aromatiche volatili diverse.
- Esame visivo. La cristallizzazione è in genere ritardata e con elevata frequenza da luogo a cristalli grossi e irregolari. Colore: nei mieli più puri il colore è ambra molto chiaro (talvolta con riflessi verdi o gialli) nel miele liquido, da bianco a crema nel cristallizzato.
- Esame olfattivo. Odore: di media intensità, fresco, mentolato, balsamico, di farmacia o medicinale, ricorda il profumo di tisana di fiori di tiglio.
- Esame Gustativo. Sapore,una forte presenza aromatica bilanciata tra agrumato ed amaro.
- In cucina è da abbinare a tutti i cibi cucinati con la salvia, il basilico e il lemon grass. Si può usare nell'impasto di salumi freschi , nella ricotta dei cannoli o come ripieno per praline di cioccolato extra fondente.