I sette prodotti agricoli della terra promessa. Nella Bibbia , il paese d'ISRAELE, ricco di colline fertili e climi variabili, produceva varietà di raccolti tra i quali 7 prodotti definiti da MOSE' " I FRUTTI DELLA TERRA PROMESSA" : frumento, orzo, viti, fichi, olivi, miele, melagrana, in ebraico “rimon”, è uno dei frutti che il popolo troverà in abbondanza nella terra promessa ed è dunque immagine di prosperità e fertilità. Le Scritture raccontano che le vesti dei sacerdoti (Esodo 28,33-34) e gli stessi capitelli del Tempio (1 Re 7, 18.20) erano decorati con immagini di melagrane.
Dal libro del Deuteronòmio
Mosè parlò al popolo dicendo:
«Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu, il tuo figlio e il figlio del tuo figlio, tutte le sue leggi e tutti i suoi comandi che io ti do e così si prolunghino i tuoi giorni.
Ascolta, o Israele, e bada di metterli in pratica, perché tu sia felice e diventiate molto numerosi nella terra dove scorrono latte e miele, come il Signore, Dio dei tuoi padri, ti ha detto.
Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, unico è il Signore. Tu amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze.
Questi precetti che oggi ti do, ti stiano fissi nel cuore».